vai ai contenuti
Home | Attività didattiche | Itinerari | Cos'è il sistema Dimensione Carattere: A | A | A
Home   >   Eventi

Ricerca

 

 
 
 
 
:

Elementi correlati

San Benedetto Po, Museo Civico polironia

Risorsa turistica: Museo Civico Polironiano
Fondato nel 1977, è uno dei maggiori musei etnografici ... >>>

Comunica con noi


Call center tel. +39 0376 432 432
Skype   Chiama con Skype

   @  info


HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

Celate presenze

Opera di Sandro Negri
Tipologia: Mostra
Data inizio: 30-09-2017
Data fine: 07-01-2018
Luogo: Museo Civico Polironiano
Indirizzo: Piazza Teofilo Folengo, 22
Indirizzo: Piazza Teofilo Folengo, 22 - San Benedetto Po - Oltrepò

Celate presenze

Mostra S. Negri

Museo Polironiano S. Benedetto

30 settembre 2017 - 7 gennaio 2018



"Celate presenze è poesia per gli occhi e per la mente...

Diciamo subito che si tratta di una mostra “di spessore”. E per il luogo, le sale del Museo Polironiano di San benedetto Po, e per la durata, dal primo di ottobre 2017 al 6 gennaio 2018. Il tutto in collaborazione col Liceo Artistico “Giulio Romano” di Mantova,  così come avvenuto già la scorsa primavera  per le opere di Negri offerte all'interesse dei visitatori all'interno della Basilica Palatina di Mantova.



Poesia per gli occhi

Celate presenze è una raccolta di circa trenta opere dell'artista mantovano in cui sole protagoniste sono figure femminili legate al mondo della campagna, da sempre tema dominante nelle opere di Negri. Una campagna che racconta di riti e stagioni, ruoli e fatiche che oggi vanno scomparendo ma che, fino a poco tempo fa, ne erano il tratto essenziale. E quei volti celati, sempre uguali, quelle mani invisibili, non ci parlano di singole specifiche storie, ma di esistenze discrete eppure essenziali, tesori di una cultura che si tramandava e che diventava pietra angolare nel quotidiano scorrere dell'esistenza. In queste figure non è l'identità che importa, quanto il ruolo e la fatica che l'artista racconta con la maestria che gli è ovunque riconosciuta.

Decise pennellate e colori intensi, che ci raccontano di una Natura prorompente, affascinano l'occhio e per ogni sensibilità c'è un tratto  capace di catturare lo sguardo e di far riemergere emozioni, impressioni, sentimenti e ricordi. E' poesia per gli occhi, una poesia che attraversa tutte le stagioni e che ritrova alla fine il suo senso nella mietitura, nella vendemmia, nella fioritura o nel raccolto. Una poesia che racconta di gesti semplici e vigorosi in un mondo aspro ed essenziale, duro e vitale, spesso profondamente religioso, in cui la presenza femminile, specie materna, è garanzia di equilibrio e solidità.



Ad accompagnare e a valorizzare l'esposizione delle opere di Negri, molto sapientemente viene proposta la visione di un filmato realizzato dagli studenti del Liceo Artistico,ambientato nel secondo dopoguerra e che vedono ancora la figura femminile al centro del racconto. E ancora una volta è un mondo fatto di fatica, di sudore, di esistenze difficili eppure vive, capaci di raccontare quei valori essenziali che soli sanno infondere un senso “sensato” all'esigenza di vivere.



Poesia per la mente

A completare e ad arricchire il racconto pittorico di Negri, e volendo ricordare che il 25 novembre ricorre la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il catalogo offre alla nostra riflessione alcune poesie e vari aforismi di una poetessa italiana che più di altri ha convissuto con quella che da molti è chiamata “la fatica di vivere”. Non poteva essere altrimenti visto il filo conduttore della mostra. La sfida è quella di provare ad assorbire ogni verso, ogni goccia di sentimento mentre ci si nutre di ogni lampo di colore di queste Celate presenze.

E allora la poesia per gli occhi e per la mente può diventare così anche poesia del cuore."

Marco Gandini



Contatti: IAT di San Benedetto Po e dell`Oltrepò mantovano
     Indirizzo: Piazza M. di Canossa, 7
     Telefono: 0376 623036
     E-mail: iat@oltrepomantovano.eu
     Sito: www.comune.san-benedetto-po.mn.it

Informazioni

 
 
 
Indirizzo: Piazza Teofilo Folengo, 22
Città: San Benedetto Po - Oltrepò

Mappa

Convenzione | Finalità | Azioni | Informazioni