vai ai contenuti
Home | Attività didattiche | Itinerari | Cos'è il sistema Dimensione Carattere: A | A | A
Home   >   Eventi

Ricerca

 

 
 
 
 
:

Elementi correlati

Mantova, Palazzo della Ragione

Risorsa turistica: Palazzo della Ragione e Torre dell`Orologio
Il palazzo della Ragione, edificato alla metà del XIII ... >>>

Comunica con noi


Call center tel. +39 0376 432 432
Skype   Chiama con Skype

   @  info


HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

Marc Chagall come nella pittura, così nella poesia

CHAGALL
Tipologia: Mostra
Data inizio: 05-09-2018
Data fine: 03-02-2019
Luogo: Palazzo della Ragione
Indirizzo: piazza Erbe
Indirizzo: piazza Erbe - MANTOVA - Mantova

Marc Chagall come nella pittura, così nella poesia



5 settembre 2018 - 3 febbraio 2019



Aprirà al pubblico il 5 settembre 2018 a Mantova, in concomitanza con il Festivaletteratura, la mostra dedicata a Marc Chagall (Vitebsk, 7 luglio 1887 – Saint-Paul-de-Vence, 28 marzo 1985) il pittore che insieme a Picasso e Robert Delaunay ha forse ispirato il maggior numero di poeti, scrittori e critici militanti del Novecento.



La mostra espone oltre 130 opere tra cui il ciclo completo dei 7 teleri dipinti da Chagall nel 1920 per il Teatro ebraico da camera di Mosca: opere straordinarie che rappresentano il momento più rivoluzionario e meno nostalgico del suo percorso artistico.



Il progetto espositivo proporrà, attorno alle sette opere, la ricostruzione dell’environment del Teatro ebraico da camera, ossia una “scatola” di circa 40 metri quadrati di superficie, per cui Chagall aveva realizzato, oltre ai dipinti parietali, le decorazioni per il soffitto, il sipario, insieme a costumi e scenografie per tre opere teatrali.

Una selezione di opere emblematiche (dipinti e acquerelli) di Marc Chagall degli anni 1911 – 1918 accompagnerà l’allestimento immersivo del Teatro ebraico da camera, insieme a una serie di acqueforti, eseguite tra il 1923 e il 1939, tra cui le illustrazioni per le Anime morte di Gogol’, per le Favole di La Fontaine e per la Bibbia. Le incisioni si inseriscono nel percorso espositivo a testimoniare lo stretto rapporto tra arte e letteratura nel periodo delle avanguardie.



La mostra sarà accompagnata da un catalogo edito da Electa che, oltre a restituire le influenze e contaminazioni artistiche e culturali che Chagall assorbì vivendo a Vitebsk, San Pietroburgo, Parigi e Mosca, racconta la fascinazione che il pittore russo esercitò su poeti, artisti, letterati dell’inizio del secolo scorso.



Il volume raccoglierà, per la prima volta tradotti, i principali testi letterari e poetici che, sull’artista, hanno scritto critici, intellettuali e poeti del suo tempo.

La pittrice Marevna descrive Chagall a Parigi dove si trasferì nel 1910 come un personaggio unico: “Estremamente seducente, sicuro di sé e pieno d’ambizione, abbandona molto presto il gruppo degli emigrati per avvicinarsi all’ambiente dell’avanguardia internazionale. I suoi amici sono: scrittori progressisti come Apollinaire e Ricciotto, Canudo e i cubisti di Montparnasse, vicini a Robert Delaunay”.



Sito web ufficiale: www.chagallmantova.it 



#chagallmantova



Biglietteria Online VivaTicket



BIGLIETTI

Intero
12 euro

Ridotto 10 euro

i minori di 26 anni, gruppi di adulti (dai 12 ai 30 visitatori), per i docenti delle scuole, per i militari e forze dell’ordine non in servizio, per i possessori del biglietto di Palazzo Te (anche i possessori del biglietto della mostra potranno entrare con il ridotto a Palazzo Te);

possessori dei biglietti di Festivaletteratura durante i giorni di svolgimento della manifestazione dal 5 al 9 settembre;

per i convegnisti del Forum Fao durante lo svolgimento del meeting; 

agli associati di Fai, Touring, Italia Nostra;

i possessori del biglietto ferroviario di Trenord con destinazione Mantova convalidato da non oltre tre giorni; 

i residenti Comune di Mantova dal 10 settembre al 14 ottobre.



Ridotto  8 euro per i dipendenti del Comune e possessori Mantova Card.



Scuole; Per le scolaresche costo 6 euro.



Pacchetto promozionale famiglia: adulto 10 euro, bimbo 6 euro, dal secondo bimbo gratis valido per 1 o 2 adulti, più 1 o più bambini.



Gratuito: Il biglietto è gratuito per i bambini sotto i 6 anni e per l’accompagnatore (familiare o appartenente ai servizi socio-assistenziali) di cittadini dell’Unione Europea portatori di handicap con la documentazione sanitaria.

E’ gratuito il biglietto anche per i membri dell’International Council of Museum, per le guide turistiche dell’Unione Europea munite di licenza professionale e i mediatori culturali, i giornalisti , militari e forze dell’ordine in servizio.




Informazioni

 
 
 
Indirizzo: piazza Erbe
Città: MANTOVA - Mantova

Mappa

Convenzione | Finalità | Azioni | Informazioni | Cookies Policy