vai ai contenuti
Home | Attività didattiche | Itinerari | Cos'è il sistema Dimensione Carattere: A | A | A
Home   >   azioni

Ricerca

 

 
 
 
 
:

Comunica con noi


Call center tel. +39 0376 432 432
Skype   Chiama con Skype

   @  info


HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

Azioni


Un sistema culturale organizzato ha molte più possibilità di superare le difficoltà che ne limitano l'importanza e la visibilità. Il Sistema ha dedicato questo primo anno di vita alla promozione dell'immagine e della visibilità del patrimonio museale a partire dalle scuole fino ai progetti di sviluppo turistico. Coerentemente con tale premessa, la Regione Lombardia ha stabilito di assegnare alla Provincia di Mantova 26.500,00 euro, come quota di co-finanziamento vincolato all’impegno provinciale di 20.000,00 euro, per la realizzazione del progetto presentato in gennaio sulla L.r. 39/74 “Interventi di promozione, di comunicazione e di formazione per lo sviluppo dei Sistema dei Musei e dei Beni Culturali mantovani”. Tra gli ambiti di intervento, all’interno dei quali il Coordinamento del Sistema attua le linee d’indirizzo, nel corso del 2004 sono emerse le seguenti azioni programmatiche:



per la formazione del personale: attivazione del corso di formazione “Per un’azione condivisa e coordinata dei Musei afferenti il Sistema Museale della Provincia di Mantova: la formazione dei responsabili ”. Interventi di didattica museale aperto agli operatori museali e condiviso con la realtà scolastica territoriale; ottimizzazione della comunicazione interna dei musei, organizzando un’azione formativa per gli operatori dei musei del Sistema con un esperto, per un aggiornamento tematico e la progettazione di possibili interventi.


per la promozione: manifesto pieghevole dei musei aderenti al Sistema, logo del Sistema ad opera degli studenti delle scuole d’arte mantovane, sito internet disponibile all’indirizzo www.provincia.mantova.it/museionline, giornale informativo dei musei del Sistema, filmato promozionale del Sistema, depliant di ogni singolo museo, apertura di un punto informativo del Sistema presso la Casa del Rigoletto


per il miglioramento degli standards di sicurezza: contributo provinciale per un totale di 30.000,00 euro, assegnate ai progetti inviati per accedere al co-finanziamento finalizzato al miglioramento degli aspetti organizzativi e strutturali; incarico di consulenza alla ditta COPRAT (Cooperativa di progettazione e ricerca architettonica e territoriale) per la realizzazione del Progetto “Sicurezza dei Musei afferenti al Sistema Museale provinciale”.


per la ricerca e lo scambio interculturale: partecipazione della Provincia di Mantova al progetto HICIRA “Centri per l’interpretazione del Patrimonio Culturale: un motore per lo sviluppo delle aree rurali in Europa”, Progetto co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Cultura 2000, aderiscono all’iniziativa, in qualità di partners, enti spagnoli, italiani, svedesi, belgi.


Convenzione | Finalità | Azioni | Informazioni