vai ai contenuti
Home | Attività didattiche | Itinerari | Cos'è il sistema Dimensione Carattere: A | A | A
Home   >   centro di documentazione - osservatorio

Ricerca

 

 
 
 
 
:

Comunica con noi


Call center tel. +39 0376 432 432
Skype   Chiama con Skype

   @  info


HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

Centro di documentazione - Osservatorio

del Sistema Provinciale dei Musei e dei Beni Culturali Mantovani



Situato presso i locali del Palazzo della Cervetta, sede degli uffici del Servizio Cultura e Spettacolo, Turismo della Provincia di Mantova, raccoglie monografie, periodici, “materiale grigio” e banche dati multimediali, offrendo un servizio informativo e documentario per quanto riguarda le attività coordinate dal Sistema museale, le realtà aderenti al Sistema ed il settore dei beni culturali più in generale.
Dal 2004, nascita del Sistema Museale, eterogenei materiali sono andati costituendo la libreria del Centro: cataloghi d’arte (musei e mostre), riviste, periodici, pubblicazioni specialistiche (museologia, museografia, diritto dei beni culturali, didattica e gestione museale), materiale video e multimediale (VHS, DVD e CD), giochi didattici (scatole gioco).
Consistente è il cosiddetto “materiale grigio”: depliant, volantini, opuscoli, pieghevoli, locandine e manifesti, inviti a mostre, programmi di convegni, workshop e giornate di studio, quaderni, schede e fascicoli didattici. Trattasi di materiale promozionale e informativo riguardante sia le iniziative dei musei del Sistema, sia le proposte di realtà museali nazionali ed europee, spesso inserite in reti sistemiche, sia di progetti promossi da Associazioni, Enti locali, Università su tutto ciò che riguarda la fruizione del patrimonio artistico, storico, culturale e paesaggistico.  
Tutto il materiale è frutto non di acquisizioni ma di scambi e pertanto di relazioni che il Sistema Provinciale attiva e mantiene vive nel tempo non solo tra i nodi interni della rete (Centro di Documentazione e suoi Musei), ma anche all’esterno estendendo la rete ad altri attori culturali (Sistemi museali, Università, Biblioteche, Centri di ricerca).

Il Centro di Documentazione è inoltre, e soprattutto, luogo di produzione di contenuti, di strumenti d’indirizzo utili per la pianificazione di interventi di gestione del patrimonio culturale.
Un centro propulsore che coordina e implementa interventi di studio, ricerca, catalogazione dei beni culturali, indagini  di customer satisfaction, promozione e valorizzazione integrata delle collezioni dei musei e delle raccolte museali, formazione e aggiornamento del personale dedicato ai musei. La presenza di banche dati, che rendono accessibili e fruibili i risultati di queste progettualità, caratterizza il Centro di Documentazione del Sistema Museale Provinciale differenziandolo da altri luoghi di raccolta e studio di materiali legati al mondo dei musei.
Il centro opera nella consapevolezza che il “dato” diventi un elemento dal quale sia possibile ricavare un plusvalore, se fruito non solo come informazione collegata ad un particolare oggetto, ma elaborato mediante tecniche di analisi, di connessione, di comparazione, di dialogo.


 


Materiali disponibili:


Osservatorio del Sistema Provinciale dei Musei e dei Beni Culturali Mantovani
Monitoraggio dell’affluenza del Pubblico Museale, a cura del Coordinamento Rete IAT Provincia di Mantova


Valutazione della comunicazione e gradimento dell'attività didattica
a cura di Coop Charta
- maggio 2012  


Indagine di Customer Satisfaction nei Musei del Sistema Museale Provinciale
a cura di Paola Ballottari
- settembre 2009 -


Indagine sulla Sicurezza Museale
Analisi dei dati raccolti attraverso l’Indagine sulla Sicurezza Museale del mantovano
a cura di Valentina Sacchetti
- giugno 2009 -


Campagne di catalogazione SIRBeC
schede beni mobili e immobili, realizzate negli anni 2005-2010


----------------------------
Informazioni:

Per concordare giorni e orari per la consultazione dei materiali presso il Centro di Documentazione, scrivere all'indirizzo di posta elettronica:

musei@provincia.mantova.it


 

Convenzione | Finalità | Azioni | Informazioni