vai ai contenuti
Home | Attività didattiche | Itinerari | Cos'è il sistema Dimensione Carattere: A | A | A
Home   >   cos'è il sistema

Ricerca

 

 
 
 
 
:

Comunica con noi


Call center tel. +39 0376 432 432
Skype   Chiama con Skype

   @  info


HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

Cos'è il sistema


Con la Delibera di Consiglio n.9 approvata il 9 marzo 2004 si è concluso l'iter seguito dalla Provincia di Mantova per istituire il Sistema dei Musei e dei Beni Culturali Mantovani. Un percorso che possiamo far iniziare, almeno visivamente, dalla pubblicazione della Guida ai Musei mantovani del 2002, che ha richiamato l'attenzione generale sulla ricchezza del nostro patrimonio culturale, in gran parte troppo poco conosciuto e valorizzato. L'azione della Provincia che fa riferimento alla L.R. n. 1/2000 è stata da sempre ispirata ai principi di collaborazione e di sinergia fra musei e fra musei e territorio. Fare insieme per fare meglio, potremmo dire con uno slogan. Il sistema nasce a Mantova nella forma della convenzione fra la Provincia e gli enti e i soggetti interessati. Il 2004 è stato un anno sperimentale: abbiamo convenuto di iniziare dando fiducia ad istituzioni ancora poco organizzate, per stimolarle a crescere. Abbiamo creduto cioè di non adottare criteri troppo esclusivi proprio per dare ai più l'opportunità di condividere un'esperienza che vogliamo dia nuove possibilità di sviluppo per tutti. Di rilievo è stato il sostegno che le Soprintendenze hanno dato fino ad ora al nostro percorso; il Sistema non può prescindere da questa collaborazione e la convenzione prevede che questa venga formalizzata da accordi.
Al Sistema possono aderire Enti pubblici e Soggetti privati titolari di Musei, di Raccolte museali e di Beni monumentali. L'adesione è subordinata alla garanzia di apertura con frequenza settimanale nell'attesa del conseguimento degli standard minimi previsti dalla vigente normativa.

Convenzione | Finalità | Azioni | Informazioni