vai ai contenuti
Home | Attività didattiche | Itinerari | Cos'è il sistema Dimensione Carattere: A | A | A
Home   >   Risorse turistiche

Ricerca

 

 
 
 
 
:

Elementi correlati

LE GLORIOSE TERRE

Approfondimento: Le gloriose terre divine per il duca Vespasiano
Nella sua città ideale il duca Vespasiano Gonzaga Colonna, ... >>>

Sabbioneta, mappa

Itinerario: La piccola Atene
SABBIONETA, la piccola Atene di Vespasiano Gonzaga (1531 - ... >>>

Comunica con noi


Call center tel. +39 0376 432 432
Skype   Chiama con Skype

   @  info


HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

Museo d`Arte Sacra A passo d`Uomo

Sabbioneta, Museo Arte Sacra
Tipologia: Museo artistico

Il museo, istituito dalla cooperativa Centro Culturale “A Passo d’Uomo”, è collocato nel centro storico della città, a lato della chiesa parrocchiale dedicata a Santa Maria Assunta. Esso occupa buona parte della antica canonica, un tempo abitata da un arciprete con 12 canonici che formavano una collegiata. L’edificio può essere fatto risalire alla seconda metà del secolo XVI, epoca in cui il Principe Vespasiano Gonzaga volle costruita ex-novo questa città ideale, soprannominata la “Roma del Nord”.

Il Museo di arte sacra fu inaugurato nel 1989 con l’apertura al pubblico di una prima sezione denominata “sala del tesoro gonzaghesco”. Nel decennio successivo si è arricchito di altre cinque sezioni, fino a occupare una superficie totale di circa 850 mq. Al suo interno custodisce oggetti liturgici, dipinti, tessuti, sculture che vanno dal secolo XVI al XVIII. Le opere esposte sono di pertinenza della Parrocchia Santa Maria Assunta. Nel cuore dell’edificio è stato realizzato un giardino botanico di circa 250 mq. Il museo dispone anche di una biblioteca archivio.



Indirizzo: Via dell`Assunta, 7 - Sabbioneta - Oglio Po
Telefono: 0375 52035 - 0375 220299
E-mail: apassoduomo@progettoculturale.it
Sito: http://xoomer.virgilio.it/idformis
Orario: Da Lunedì a Venerdì: ore 15.00 - 18.00 Sabato e festivi: ore 9.30 - 12.30 e 15.00 – 19.00. Al mattino solo su prenotazione (minimo 10 persone). La cassa e la registrazione ingressi chiudono mezz`ora prima. La sezione della Chiesa di San Rocco e aperta nei giorni festivi, ore 15:00 -19:00, limitatamente nei mesi di aprile, maggio, giugno, settembre e ottobre. Nei giorni feriali e negli altri mesi dell`anno solo su prenotazione.

Listino prezzi: Ingresso: euro 3,00 (gratis per bambini/e accompagnati da familiari); euro 1,00. Euro 1 per la visita alla chiesa di San Rocco. Visite guidate: non previste nei giorni festivi. Solo per gruppi (min. 10 max 20 persone) nei giorni feriali, su prenotazione. I gruppi possono optare per un percorso didattico se si tratta di scolaresche, o per un itinerario storico-artistico. Gli itinerari e i percorsi sono differenziati per tematiche (elenco dettagliato presso direzione del museo). La quota di partecipazione varia in base all`itinerario prescelto.

Informazioni

Tipologia: Museo artistico
 
 
Indirizzo: Via dell`Assunta, 7
Telefono: 0375 52035
Città: Sabbioneta - Oglio Po

Eventi correlati

Uuna notte al museo

UNA NOTTE AL MUSEO
UNA NOTTE AL MUSEO Venerdì 22 Giugno, Via dell`Assunta 7, ... >>>

Mappa

Convenzione | Finalità | Azioni | Informazioni | Cookies Policy