vai ai contenuti
Home | Attività didattiche | Itinerari | Cos'è il sistema Dimensione Carattere: A | A | A
Home   >   Risorse turistiche

Ricerca

 

 
 
 
 
:

Elementi correlati

MANTOVA CARD 2016

Approfondimento: Mantova Card
Lo strumento ideale per scoprire i nostri tesori >>>

quattro passi in centro storico, mantova

Articolo: Quattro passi alla scoperta delle meraviglie di Mantova
le guide turistiche Federagit-Confesercenti proseguono con ... >>>

Castellaro Lagusello, il borgo

Itinerario: Dal Garda al Po: una ciclovia tra arte e natura
Territori attraversati: Colline moreniche, Mantova, ... >>>

Sabbioneta, teatro all'antica

Itinerario: Mantova e Sabbioneta patrimonio mondiale dell'Umanità
Territori attraversati: Mantova, Oglio Po. Intermodalità ... >>>

Comunica con noi


Call center tel. +39 0376 432 432
Skype   Chiama con Skype

   @  info


HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

Museo di Palazzo Te

Mantova, Palazzo Te
Tipologia: Museo storico

Palazzo Te è il capolavoro mantovano di Giulio Romano, costruito e decorato tra il 1525 e il 1535 come luogo destinato al "onesto ozio" del committente, Federico II Gonzaga. E' genericamente ispirato alla villa romana antica e, per quanto abbia subito restauri nei secoli, si presenta come uno dei complessi rinascimentali più pregevoli e meglio conservati. Il genio di Giulio vi trasfonde la cultura raffaellesca e michelangiolesca, lascia testimonianza di una profonda conoscenza della tradizione classica e vi propone inedite, soprendenti invenzioni. Vive emozioni accompagnano il visitatore in un percorso ricco e vario: dal Cortile d'Onore alla Sala dei Cavalli, dalla Camera di Psiche a quella dei Venti e delle Aquile, dalla preziosa Camera degli Stucchi alla tumultuosa Camera dei Giganti.Il piano superiore del palazzo accoglie poi notevoli raccolte di interesse documentario e artistico:- La donazione "Arnoldo Mondadori", relativa a due pittori tra i principali del periodo tra Otto e Novecento: Federico Zandomeneghi e Armando Spadini.- La collezione Mesopotamica Ugo Sissa, tra le pochissime in Italia, con circa 250 opere relative alle antiche civiltà sviluppatesi tra il Tigri e l'Eufrate.- La Sezione Gonzaghesca che espone i pesi e le misure in bronzo dell'antico Stato dei Gonzaga, nonché coni, punzoni, medaglie e monete di Mantova e dei principati minori.- La raccolta Egizia acquisita dal mantovano Giuseppe Acerbi, console in Egitto agli inizi dell'Ottocento, comprende sculture in marmo, bronzo e legno, oltre a numerosi oggetti legati ai riti funerari e al culto delle divinità.



E` previsto l`ingresso gratuito presso i Musei Civici di Palazzo Te e Palazzo San Sebastiano il lunedì successivo alla prima domenica del mese, ad esclusione di alcuni lunedì festivi o vicini a festivita civili o religiose.
Indirizzo: Viale Te - MANTOVA - Mantova
Telefono: 0376 323266 - 0376 365886 - Fax: 0376 363883
E-mail: Biglietteria.Te@domino.comune.mantova.it
Sito: www.palazzote.it
Orario: Orari in vigore dal 23 aprile 2016: Orari: apertura alle 9 e chiusura alle 19.30, con la possibilita di acquistare il biglietto d`ingresso sino ad un`ora prima; il lunedì il palazzo apre alle 13. Chiuso il 25 dicembre.

Listino prezzi: Biglietto UNICO musei di palazzo te e Museo della citta 12,00 euro. ridotto: euro 8,00 visitatori oltre i 60 anni, soci TCI, FAI, categorie convenzionate e gruppi di almeno 20 persone ridotto speciale: euro 4,00 visitatori dai 12 al 18 anni, studenti universitari, disabili gratuito: visitatori fino agli 11 anni, un accompagnatore per gruppo, due accompagnatori per scolaresca, accompagnatori di disabili, il lunedì non festivo dopo la prima domenica del mese Biglietto famiglia € 25 (minimo 3 e massimo 5 componenti, di cui massimo 2 paganti tariffa intera. Valido per Palazzo Te e Palazzo San Sebastiano)


Mantova, Palazzo Te
    
Schede di rilievo fruibile
In collaborazione con le Associazioni di Volontariato nel Mantovano

    SCHEDA RILIEVO FRUIBILE - Museo
    SCHEDA RILIEVO FRUIBILE - Fruttiere
    SCHEDA RILIEVO FRUIBILE - Sala Polivalente
    SCHEDA RILIEVO FRUIBILE - Grotta
    

Informazioni

Tipologia: Museo storico
 
 
Indirizzo: Viale Te
Telefono: 0376 323266
Città: MANTOVA - Mantova

Multimedia

Mappa

Convenzione | Finalità | Azioni | Informazioni