vai ai contenuti
Home | Attività didattiche | Itinerari | Cos'è il sistema Dimensione Carattere: A | A | A
Home   >   Oltrepò

Ricerca

 

 
 
 
 
:

Comunica con noi


Call center tel. +39 0376 432 432
Skype   Chiama con Skype

   @  info


HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

Oltrepò

L’Oltrepo mantovano è la zona del territorio della provincia di Mantova in destra Po fino all’Emilia, che pure esercita un notevole influsso (dialetto, mentalità).



Ci troviamo in un territorio fertilissimo e ricco di varie produzioni agricole che lega strettamente la sua storia e ola sua economia al grande fiume, vero padre padrone, che spesso ha fatto sentire la sua forza con ricorrenti inondazioni. L’arginatura dell’alveo fluviale ha reso più sicure queste terre, anche se il fiume va sempre rispettato. Il Basso mantovano, come viene anche nominata questa zona, si caratterizza per la sua agricoltura ricca e specializzata: meloni, zucche, pere, angurie, cipolle. Notevole l’allevamento suinicolo e bovino. Nel destra Po si produce il parmigiano-reggiano, e questo fa della provincia di mantova un unicum: solo da noi si producono i due grandi formaggi, il parmigiano-reggiano, appunto, e il grana padano. Dal punto di vista ambientale il paesaggio è quello tipico della pianura sul grande fiume e presenta arre protette di notevole importanza: le paludi di Ostiglia e valli del Busatello, peraltro in sinistra Po, e le isole Boschina e Boscone fra Ostiglia e Carbonara di Po. Tutta la zona presenta notevoli testimonianze storico-artistiche di grande rilevanza: l’Abbazia benedettina del Polirone a San Benedetto Po o la Pieve romanica di Pieve di Coriano.


________________________________________
Scarica la brochure promozionale


Alla soperta degli itinerari cicloturistici


 


Approfondimento

Mantova una provincia per tutti

Ultimo aggiornamento: 21 settembre 2017
Mantova
una provincia per tutti

Pensare a una guida turistica che orienti le persone con disabilità motorie e sensoriali all’interno dei percorsi storici e monumentali >>>



Musei

Felonica, Museo della seconda guerra mon

Museo della II Guerra Mondiale del fiume Po
piazza Municipio, 15 - Sermide e Felonica
Telefono: 0386 66180
Sito: www.museofelonica.it


Il complesso museale

Complesso Monastico Polironiano
Piazza M. di Canossa, 7 - San Benedetto Po
Telefono: 0376 623036
Sito: http://www.comune.san-benedetto-po.mn.it


Quistello, Pinacoteca Comunale

Pinacoteca Comunale
via Martiri di Belfiore, 7 - Quistello
Telefono: 0376 627241
Sito: www.comune.quistello.mn.it


Convenzione | Finalità | Azioni | Informazioni